Paolo Perbellini – ottobre 2017
Un tema ancora aperto, ricco di argomenti di confronto tra competenze diverse e diverse visioni della gestione dell’Azienda.
Le carrozzerie sono un progetto o sono una fornitura?
Se la carrozzeria della macchina utensile viene considerata un progetto, parte di eguale importanza a qualsiasi altro componente nobile della macchina, coinvolge le competenze strategiche dell’Azienda, come la Proprietà, gli Uffici Marketing, la Direzione commerciale.
Se la carrozzeria della macchina utensile viene considerata una fornitura, atto finale necessario per normativa, viene gestita in autonomia dall’Ufficio Acquisti con il supporto dell’Ufficio Tecnico interno.
Una visione quindi molto differente del tema, che coinvolge competenze diverse all’interno dell’Azienda, e con il conseguente coinvolgimento di figure professionali esterne molto differenti.
Nel primo caso viene interpellato il progettista, nel secondo il carpentiere.
Come può lo stesso argomento prevedere competenze, sia interne che esterne all’Azienda, tanto diverse?
Le aziende si dividono ancor oggi tra le due tendenze, anche complicando le cose chiedendo il progetto al carpentiere o la fornitura al progettista.
Come non bastasse, questo genera anche combinazioni ibride, come carpenterie che incaricano progettisti, divenendo di fatto proprietarie del progetto di una parte di macchina (la carrozzeria) dell’Azienda.
E’ singolare come queste “variabili” di competenze avvengano soprattutto nel settore delle macchine utensili, e sopratutto in Italia.
Nessuno penserebbe di chiedere design e progetto per la carrozzeria di un nuovo modello di automobile allo stampista; e potrebbe mai esserne questo il proprietario in luogo del costruttore di auto?
Nessuno chiederebbe all’impresa edile di progettare il Guggenheim di Bilbao, così come nessuno contatterebbe Frank Gehry per costruire la parete divisoria tra soggiorno e cucina.
Il design della carrozzeria, inteso nella sua accezione più ampia di progetto industriale, è oramai innegabile porti la carrozzeria ad elevarsi ad elemento di comunicazione delle qualità della macchina. La sua coordinazione nelle diverse tipologie di modelli, a rafforzativo di immagine ed affidabilità dell’Azienda.
Tematiche care agli uomini del marketing ed agli uffici del Commerciale, spesso stranamente disattese al lato pratico di una strategia globale.
Il tema è aperto…………………